7 nuove navi per MSC entro il 2022: ecco le più importanti novità per i passeggeri
MSC Crociere, tra le compagnie di navigazione leader nel Mediteranno, dopo l’importante crescita registrata nel 2014, punta a consolidare la sua posizione a livello mondiale grazie ad un piano d’investimento, che mira a raddoppiare il numero di passeggeri entro sette anni.
Durante il 2014 la svolta: dopo tre anni di crisi che hanno interessato tutto il mercato delle crociere, MSC conclude l’anno con 1,5 miliardi di fatturato ed il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. La compagnia è riuscita a raggiungere la piena occupazione delle navi in tutte le stagioni, ospitando 1, 7 milioni di passeggeri e registrando una crescita del 10% rispetto al 2013. E nel 2015 diventerà leader indiscussa per ciò che riguarda il Mediterraneo offrendo ben 810 mila posti letto.
Il nuovo piano d’investimento prevede lo stanziamento di cinque miliardi da oggi fino al 2022, volti ad arricchire con altre 7 navi (4 già ordinate e 3 opzionali) la flotta MSC, che sono state commissionate a Fincantieri e STX France. L’obiettivo è quello di raddoppiare il numero di passeggeri consentendo alla flotta di trasportare 3,2 milioni di ospiti entro il 2022.
Accanto a questa mega operazione, MSC ha dato il via ad altri progetti che contribuiranno ad aumentare la crescita della compagnia. Il programma Rinascimento che stanzia 200 milioni per l’ampliamento ed il restyling di tutta la Classe Lirica: le navi Lirica, Sinfonia, Opera ed Armonia saranno arricchite ognuna di 200 cabine per un totale di 800 cabine in più!
Sul piano commerciale MSC ha da poco presentato il nuovo catalogo 2016/2017, offrendo così la possibilità di scegliere la propria vacanza con un anticipo di quasi due anni. Il nuovo catalogo è, inoltre, arricchito con itinerari e prodotti del tutto nuovi. L’obiettivo è quello di posizionarsi in maniera diversificata rispetto ai competitors. Una novità sono le “long cruiser”, che prevedono crociere nel Mediterraneo ed in Nord Europa fino a due settimane. Anche l’opzione “Grand Tour” è innovativa ed offre ai clienti l’opportunità di abbinare due o più crociere in un unico viaggio che può durare dai 14 ai 28 giorni.
MSC ha dato il via ad un progetto molto importante, elaborato e che la condurrà a posizionarsi tra le prime tre compagnie di navigazione in tutto il mondo. Il CEO Ganni Onorato ha dichiarato che il segreto di un successo così repentino probabilmente sta proprio nel fatto di essere un’azienda privata e familiare, in cui le decisioni sono prese in modo veloce. Ed è per questo che tra gli obiettivi a breve termine, di sicuro, non c’è quello della Borsa.