MSC conquista il Mediterraneo e si conferma leader nel mercato europeo delle crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia privata a capitale interamente europeo, con una flotta ultra moderna di 12 navi, divise equamente in tre classi: la Fantasia, al Lirica e la Musica.
Leader nei mercati crocieristici dell’Mediterraneo, del Sud Africa e del Brasile, continua a confermare il suo primato nel mercato europeo con una stima di circa 1,1 milioni di passeggeri, secondo il rapporto del nuovo Cruise Industry News Annual Report 2015-2016.
Seconda ad MSC è Costa Crociere con 912.500 passeggeri, seguono Royal Caribbean con 422,400 passeggeri, Norwegian Cruise Line con 314.200 e qualche postazione più giù compare Celebrity Cruises con 241.500 passeggeri.
Questa leadership è destinata probabilmente a confermarsi ancora a lungo se non addirittura ad aumentare. Il dato più incoraggiante è che MSC ha superato Costa Crociere, che dal prossimo anno sarà ancor più distratta dal posizionamento della sua flotta in Asia, lasciando ampio margine di movimento ad MSC nel Mediterraneo.
Non stupisce che il brand MSC sia così apprezzato in Europa, data la grande attenzione che la compagnia ripone per garantire ai suoi ospiti la migliore offerta possibile. Si distingue per confort e pulizia e si dimostra una scelta di vacanza adatta alle famiglie con bambini, alle coppie, ai singole ed anche ai giovani. L’arredamento della navi MSC ha una chiara influenza italiana, con linee pulite e stile minimale nella scelta dei mobili e dei colori. Anche l’offerta enogastronomica è particolarmente ricercata, con l’introduzione del concetto di slow food. Nei ristornati a bordo si mangiano prodotti genuini, utilizzati per realizzare piatti regionali a cui vengono accompagnati eccellenti vini italiani. Non mancano, però, ristoranti di specialità che offrono la possibilità agli ospiti di confrontarsi anche con piatti tipici di diverse tradizioni culinarie.
Inoltre MSC si impegna anche in favore della salvaguardia dell’ambiente e non a caso vanta numerosi certificati di qualità, come ad esempio 7 Golden Pearls, premio riconosciuto alla navi migliori da punto di vista dell’ecosotenibilità dell’ambiente.
Non stupisce che un’azienda come MSC raggiunga importanti risultati e detenga il primato di un mercato tanto grande quanto importante come quello Europeo; e non può far altro che inorgoglirci il fatto che si tratti una compagnia tutta italiana.