Msc Crociere e Buzzoole, usare i social per parlare al villaggio globale
Giovani generazioni e nuove tecnologie sono praticamente tutt’uno. Non c’è novità tecnologica che non diventi immediatamente il pane quotidiano di ogni ragazzo che abbia dimestichezza con i tanti strumenti esistenti oggi sul mercato. Il villaggio globale, come è stato chiamato tempo fa, approda ora anche a bordo delle navi da crociera. L’opportunità è data dal gemellaggio tra Msc Crociere e Buzzoole, una delle startup di maggior successo nate in Italia negli ultimi anni, in occasione della stagione estiva della “Nave dei giovani”.
A dire il vero Msc Crociere ha già da tempo riservato un’importanza elevatissima alla rete, ai new media, alle nuove tecnologie e al mondo dei social. La compagnia di crociere italiana si era distinta proprio per le sue attività poste in essere sul più diffuso dei social media, Facebook, con un flusso costante di informazioni, iniziative e interazioni che ha contribuito sicuramente a far crescere il marchio Msc in tutto il mondo.
Oggi Msc Crociere fa un ulteriore passo in avanti cogliendo le opportunità offerte da Buzzoole, una giovanissima impresa nata proprio in Campania – una vera e propria fucina di startup innovative – che è partita sotto forma di startup e sta crescendo mese dopo mese nella percezione degli utenti e nelle opinioni di addetti ai lavori e investitori di tutto il mondo. La tecnologia messa a punto da Buzzoole è in grado di individuare gli influencer del web e quindi coinvolgere precise fasce di utenti che animano il mondo dei social network per sponsorizzare, condividere e diffondere in tempo reale i contenuti e le esperienze di viaggio fatte durante una settimana in crociera.
Insomma, una gara vera e propria tra “smanettoni” di Facebook e Twitter: basta essere iscritti sul sito di Buzzoole ed essere selezionati tra coloro che sono più attivi on line. Un’idea facile facile ma altrettanto efficace, in un mondo quotidianamente orientato proprio dai social media. Msc Crociere e Buzzoole forniscono le notizie riguardanti crociere, itinerari, iniziative, programmi speciali, eventi e ospiti; gli influencer le condividono con amici e follower attraverso post e tweet; infine, un’indagine di mercato individua il passaparola virtuale che sarà risultato più efficace. In premio per gli influencer più attivi una crociera a bordo di una delle ammiraglie della compagnia.
Msc Crociere ha uno spirito pionieristico e sperimentale nello sviluppo del business e nell’utilizzo delle nuove tecnologie, spiegano dal quartier generale napoletano. Insomma, se la pubblicità tradizionale non basta più bisogna essere pronti a usare ogni altra opportunità per far arrivare i proprio prodotti in ogni angolo del mondo. E questo oggi è possibile proprio grazie alla diffusione dei social.