Crociera alle Baleari: scopri le bellezze di Maiorca, "l'isola dalle mille facce"
Le Baleari sono una della tappe più gettonate delle crociere estive nel Mediterraneo. Sono un arcipelago di quattro isole, la nottambula Ibiza, l’accogliente Maiorca, la pacifica Minorca e la selvaggia e minuscola Formentera. Una delle attrazioni principali delle Baleari, che richiama turisti da tutto il mondo è senza dubbio il bellissimo mare che bagna spiagge incantevoli.
In realtà se hai voglia di girare le attrazioni sono davvero moltissime. Maiorca, ad esempio è definita dagli spagnoli come isla de la mil caras, ovvero l’isola dalle mille facce, per la varietà dei paesaggi, le attrazioni e i luoghi di interesse culturale.
Palma di Maiorca, è il capoluogo, e il suo porto, il più grande delle Baleari, è quello che accoglie il maggior numero di navi da crociera. Una volta che la nave attracca in porto non rinunciare ad un tour culturale alla scoperta delle principali attrazioni storiche ed artistiche dell’isola.
La Cattedrale La Seu, simbolo della città, è la prima cosa che devi visitare: espressione pura dell’architettura gotica catalana, al suo interno potrai ammirare il baldacchino firmato da Antoni Gaudì. Altro esempio di arte gotica è la Borsa di Palma, un edificio che risale al 1426. I Bagni Arabi, invece, sono l’unica testimonianza rimasta del periodo arabo e sono delle terme del X secolo che vale assolutamente la pena visitare. Per avere una vista unica sulla città di Palma e il suo bellissimo golfo dovrai incamminarti verso la collina dove si trova il Castello di Bellver.
Ma Palma non è l’unica città di Maiorca, anche Soller e il suo pittoresco porto meritano un poco del tuo tempo. E’ una splendida cittadina che si raggiunge con un treno turistico con i sedili in legno, e il viaggio per raggiungerla è già di per se affascinante e suggestivo, attraverso le vallate coperte di alberi di agrumi e di olivi.
Uno dei luoghi più preservati di Maiorca è Valldemossa, una località riconosciuta come patrimonio dell’Unesco come paesaggio naturale che si trova nella Serra de Tramuntana. Il prestigio di questa zona è dovuto anche al fatto che ha ospitato il celebre pianista e compositore Chopien.
Una volta terminata la tua escursione goditi qualche attimo di relax su una delle meravigliose spiagge dell’isola, anche vicino Palma ce ne sono di bellissime.