Le cose che non devi assolutamente fare durante una crociera
Ormai la vacanza in crociera non è più un lusso esclusivo che solo in pochi possono permettersi, come quando a frequentare le navi da crociera erano solo persone ricche e facoltose e lo sfarzo era ovunque. Oggi le metropoli galleggianti che solcano i mari offrono a tutti l’opportunità di regalarsi un’estate in crociera, senza fare troppi sacrifici.
Questo non può che farci piacere, ma dobbiamo anche dire che le crociere sdoganate portano a bordo delle navi anche gente non troppo educata e che poco conosce le regole da seguire in crociera.
Se non vuoi rischiare di fare gaffe ed essere etichettato come uno scostumato, per non dire peggio, tieni a mente le piccole regole che sto per elencarti e che ti renderanno un ospite impeccabile.
La cosa più importante è mostrare rispetto per il lavoro di tutti coloro che sono impiegati a bordo, dal comandante al membro dell’equipaggio, dal cameriere al cabinista. Sono, infatti, tutti impegnati nel perfetto funzionamento di ogni aspetto della tua crociera. E’ bene rivolgersi sempre con garbo e cortesia ed elargire qualche mancia extra la dove necessaria.
Non lamentarti di ogni cosa, anche se oggettivamente dei piccoli nei ci sarebbero. La soluzione potrebbe essere, invece, quelle di evitare di trovarti in situazioni che potrebbero provocare il tuo malcontento. Ad esempio se il caos in piscina ti irrita, basterà evitare gli orari di punta: in fondo tutti hanno il diritto di divertirsi.
In valigia ricordati di mettere qualcosa di adatto per ogni occasione, in modo da non essere mai ridicolo per quello che indossi. Inoltre ti consiglio fermamente il cambio d’abito serale, e se sono previste serate di gala o formali, osa pure con un abito lungo. Evita sempre ciabatte e prendisole, a meno che non sei in piscina, anche se sulla nave vige il freesyle cruisng. L’informalità ha infatti un limite e purtroppo vestirsi in un determinato modo in alcune circostanze potrebbe essere proprio di cattivo gusto.
In ogni caso il consiglio principale è quello di evitare in ogni modo di metterti in ridicolo: ad esempio evita di stendere i panni sul balcone della tua cabina, ed evita scenate di ogni genere e in qualunque zona della nave.