Cosa mettere in valigia quando parti in crociera: ecco i nostri consigli
L’incubo della maggior parte dei vacanzieri è preparare la valigia: il rischio è sempre quello di metterci troppo o troppo poco, di dimenticare le cose necessarie e caricarsi invece di roba inutile. Se, poi, ti stai preparando alla tua prima crociera il gioco si fa ancora più duro e questo breve “vademecum” ti potrebbe tornare utile per preparare le valigie evitando lo stress.
Prima di parlare di quello che dobbiamo mettere in valigia è bene chiarire quanti sono i bagagli che puoi riempire. In questo caso devi rispettare delle vere e proprie regole: potrai imbarcare solo due valige grandi e due bagagli a mano. Attenzione al peso: se l’andata o il ritorno non sono in nave ma in aereo vige un regolamento speciale, a tutti noto, secondo cui per ogni chilo in eccedenza si paga un sovrapprezzo.
La dimensione del baglio dipende anche dalla destinazione e dalla durata della tua vacanza: se parti per 15 giorni e per una destinazione fredde, due valige sono indispensabili, mentre invece se vai in luoghi caldi e magari per una sola settimana potresti farti bastare anche un solo bagaglio.
Passiamo al contenuto: cosa mettere in valigia.
Prima di cominciare credo sia doverosa una premessa: la crociera è un momento di totale relax in cui dovrai essere libero di sentirti sempre a tuo agio. Ma non dimenticare che sarai spesso a contatto con altre persone e non devi perciò rischiare di sentirti fuori luogo: uno stile casual e informale andrà più che bene per le attività di tutti i giorni. Per la sera, però, il discorso è leggermente diverso: in crociera è un po’ come se fosse sempre sabato. Quindi, se ami farlo, potrai sfoggiare ogni sera un’abito diverso secondo il tuo gusto e il tuo stile.
Al di là dei gusti soggettivi e personali ci sono, però, una serie di cose che non dovrebbero mancare nella tua valigia e ti potrebbero tornare utili in diverse circostanze. Il costume portalo sempre, anche se parti d’inverno, poiché molte navi hanno la piscina coperta e le SPA. I locali della nave sono climatizzati, quindi anche se parti in mesi caldi non dimenticare qualcosa di pesante. Anche una sciarpa o un foulard salvano dagli sbalzi di temperatura. Lascia un po’ di posto per il kway ed l’ombrello: gli acquazzoni possono sorprenderti anche d’estate! Scarpe ed abiti comodi per le escursioni sono fondamentali. Se sei uno sportivo e prevedi di allenarti a bordo, non lasciare a casa tuta e scarpe da ginnastica. Le medicine sono necessarie perché se ti trovi in un paese straniero potresti avere difficoltà a spiegare i sintomi del tuo malessere al farmacista ( anche se ti auguro di non doverle mai usare!)
Come vedi preparare le valige è più difficile a dirsi che a farsi: qualche piccolo suggerimento e un po’ del tuo gusto personale e in un attimo i bagagli sono pronti. Non perdere altro tempo prenota la tua crociera e parti per la tua vacanza!