Come scegliere la crociera perfetta per te: ecco una mini-guida per non sbagliare compagnia e nave
Scegliere la crociera giusta non si dimostra sempre troppo facile, anche perché bisogna destreggiarsi trai tanti itinerari, tutti bellissimi, tra le diverse compagnie prestigiose e rinomate, tra un numero enorme di navi meravigliose ognuna con caratteristiche importanti e desiderabili.
La prima cosa da chiarire quando si comincia la ricerca della crociera, è capire di che tipo di vacanza si ha voglia: ci sono, infatti, compagnie che fanno del divertimento il loro elemento distintivo, altre invece che puntano sul lusso, altre sull’esclusività. Inoltre, altre navi sono perfette se si viaggia con i bambini, altre lo sono se si è in cerca di itinerari avventurosi, magari perché le più piccole dimensioni che consentono loro di arrivare dove altre non possono.
Una volta capito questo, è necessario scegliere la meta, e per farlo si devono prendere in considerazione diverse variabili. Il Mediterraneo è perfetto per chi non ha il passaporto, oppure deve rinnovarlo ma non ha il tempo. Inoltre prima di scegliere l’itinerario è necessario prendere in considerazione anche il periodo di partenza, in quanto alcune mete sono da preferirsi in alcuni periodo dell’anno piuttosto che altri. Senza considerare, poi, che il periodo di partenza può incidere anche sul fattore economico: bassa stagione corrisponde a prezzi più vantaggiosi.
Anche i giorni che si hanno a disposizione incidono sulla scelta della crociera e non sempre meno giorni di vacanza corrispondono ad un prezzo inferiore.
L’ultimo fattore da valutare dopo aver scelto nave, itinerario e periodo è la sistemazione a bordo. Solitamente la scelta si prende per motivi economici: è banale che una suite costa di più di una cabina. Anche se in molti prediligono cabine più economiche partendo dal presupposto che il tempo che si passa in cabina è relativamente poco rispetto a quello che si trascorrere in giro per la nave. La scelta della sistemazione dipende anche dal tipo di viaggio che ci si appresta a fare: probabilmente una coppia in luna di miele o chi festeggia ricorrenze importanti, preferirà cabine di lusso o suite.
Solo dopo aver valutato con calma le proprie esigenze sarà possibile fare la scelta più giusta per godersi serenamente ogni attimo della propria crociera.