Programma Rinascimento, ecco come Msc Crociere ha allungato le sue navi
Per una compagnia di crociere è importantissimo avere una flotta moderna ed efficiente, con navi all’avanguardia, sempre più capienti e rispondenti alle esigenze della clientela. Msc Crociere ha trovato una doppia strada per riuscire a ottenere tutto questo: da un lato commissionando nuove navi sempre più belle e accoglienti, dall’altro rinnovando le unità già presenti nella sua flotta con un programma originale e innovativo, che ha sorpreso davvero tutti per la sua capacità di “allungare” una nave.
Come vi abbiamo già raccontato, il Programma Rinascimento – già il nome la dice tutta – coinvolge ben quattro navi della classe Lirica, quelle costruite ormai dieci anni fa. Un investimento di 200 milioni di euro, i cantieri navali italiani più prestigiosi e un’operazione che si concluderà proprio quest’anno. Far rinascere una nave significa creare nuovi spazi, aggiungere nuove cabine, aumentare le aree a disposizione dei crocieristi e destinate al loro divertimento, introdurre tecnologie all’avanguardia per rendere sempre più sicura la navigazione, innalzare sempre più l’attrattività a bordo.
Le cifre del Programma Rinascimento lasciano davvero a bocca aperta: navi più lunghe di 24 metri (da 251 a 275), con una stazza aumentata di 5mila tonnellate (da 60mila a 65mila), capaci di trasportare 500 passeggeri in più rispetto al passato (da 2200 a 2700 ciascuna) grazie a 193 nuove cabine per nave (59 per i membri dell’equipaggio).
Come è stato possibile tutto questo? Guardate con i vostri occhi quello che è successo a Msc Armonia, insieme alla testimonianza e al racconto dalla viva voce dei vertici Msc.
E non è tutto. Msc Crociere infatti ha in cantiere – è proprio il caso di dirlo – due nuove ammiraglie, attualmente in costruzione presso i cantieri navali STX France di Saint Nazaire, in Francia.
Le due nuove navi saranno le più moderne e versatili della flotta e verranno consegnate rispettivamente nel 2017 e nel 2019; potranno ospitare quasi 7300 persone tra crocieristi ed equipaggio. Una nuova generazione di navi da crociera a tutti gli effetti: potranno avere accesso a tutti i porti del mondo e punteranno sempre di più all’eccellenza con una vasta scelta enogastronomia, sempre maggiori opportunità di intrattenimento, spazi panoramici ancora maggiori, teatri, aquapark, solarium, aree riservate, cabine spaziose, suites lussuose e tutto il meglio della consueta offerta Msc. Per la realizzazione delle due ammiraglie sono previste sedici milioni di ore di lavoro. Anche dal punto di vista della ecosostenibilità le due nuove navi rappresenteranno delle punte di diamante: efficienti, tecnologiche, non produrranno scarichi liquidi né emissioni nocive e consumeranno meno delle loro concorrenti.