Nozze polinesiane, un modo romantico e originale per dirsi sì
Se siete stanchi delle solite idee e cercate un modo originale ed esclusivo per celebrare il vostro matrimonio, ecco una proposta da non perdere. Sì, perché pochi sanno che oggi è possibile convolare a nozze in uno dei luoghi più incantevoli al mondo: la Polinesia francese.
Per l’esattezza, già dal 2010 i cittadini stranieri infatti possono sposarsi civilmente in uno degli angoli più suggestivi del pianeta tornando a casa con un matrimonio valido a tutti gli effetti. A tal punto che esistono società, agenzie e operatori pronti a provvedere a ogni cosa assistendo i propri clienti in tutte le pratiche burocratiche e occupandosi di ogni dettaglio di quello che sarà il giorno più bello. Insomma, ai promessi sposi non resterà che pronunciare il fatidico “sì”.
Ma non è finita qui. Tahiti Nui Travel, tra i più importanti tour operator polinesiani, offre addirittura veri e propri pacchetti matrimonio, ai quali si possono aggiungere numerose opzioni a seconda dei propri gusti e delle proprie richieste. La formula è: cerimonia uguale per tutti, festeggiamenti a libera scelta. Le location offerte sono una più suggestiva dell’altra: Tahiti, Moorea e Bora Bora. Il rito civile si svolge nel maestoso municipio di Papeete, che altro non è che la copia dell’antico palazzo della regina. Dopo gli adempimenti legali, ci si può regalare il tipico matrimonio polinesiano, ricco di suoni e colori: un sacerdote tahitiano benedirà la nuova unione al suono degli strumenti musicali e dei canti tradizionali, mentre danzatori e danzatrici si esibiranno nei ritmi maohi vestiti di costumi dai mille colori.
I luoghi nei quali ambientare tutto questo vengono selezionati tra i più romantici. Ad esempio, a Moorea, l’isolotto Maiau Beach Garden è un vero e proprio trionfo della natura e dell’eleganza della cultura locale. Ecco il programma: al mattino, si va in piroga alla scoperta delle ricchezze della laguna di Moorea, con un pranzo a base di frutti freschi di mare, mentre al tramonto si può vivere un’esplosione di colori che preannuncia una notte dolce e romantica.
Sempre a Moorea, il Fenua Mata’i’oa rappresenta un mondo a parte: un piccolo gioiello, concentrato di raffinatezza, intimità, tradizione, viaggio, arte, esotismo, bellezze floreali e molto altro. Insomma, un luogo che non si dimentica. E la cerimonia nuziale potrà svolgersi in una sola giornata o, come fanno tutti, abbinata a un pernottamento in suite con cena e colazione.
E poi c’è Bora Bora, detta “la magnifica”. Maohi Nui, lo specialista di matrimoni tradizionali nell’isola, propone soluzioni ispiratealla più autentica tradizione polinesiana. Dalla cerimonia più semplice a quella più elaborata, è possibile scegliere di celebrare le proprie nozze sulla splendida laguna turchese a bordo di una piroga o su un bell’isolotto di sabbia fine con il famoso monte Otemanu che fa da sfondo.
Infine Tupai, nel cuore della Polinesia. Un elicottero preleva i futuri sposi direttamente presso hotel per condurli in un luogo unico, puro e incontaminato: Tupai, uno dei cinque atolli a forma di cuore esistenti in tutto il mondo. Un tappeto rosso alla discesa dall’elicottero, e i due innamorati si scambieranno le loro promesse in completa intimità su una spiaggia di sabbia fine, avendo come testimoni la laguna turchese e l’ombra delle palme da cocco.