Nel 2015 partiranno in crociera 23 milioni di persone: è il record di tutti i tempi
Che viaggiare piaccia tanto non è una notizia nuova: conoscere posti nuovi, regalarsi giorni di relax e staccare la spina è il desiderio di molti se non di tutti.
La cosa interssante è che quello che piace sempre di più è navigare: sempre più vacanzieri di tutto il mondo scelgono la crociera come tipologia di viaggio.
I dati sono forniti da Clia-Cruise Lines International Association secondo cui il settore croceristico continuerà a crescere accaparrandosi una bella fatte del comparto turistico. Nel 2015 si assisterà, infatti, al più alto record di tutti i tempi: saranno circa 23 milioni le persone che partiranno in crociera. Di questi, il 62% è composto da repeater attratti dall’ottimo rapporto qualità prezzo ma anche dalla possibilità di avere a proprio disposizione un prodotto eclettico e in grado di accontentare qualsiasi esigenza.
Una crociera, infatti, non è solo un viaggio verso bellissimi itinerari, ma anche un’esperienza di vacanza diversa, affascinate ed imperdibile. Le navi da crociera, soprattutto i colossi del mare che ben conosciamo, offrono lusso, confort e attrazioni di ogni genere a bordo. In crociera non c’è tempo per annoiarsi ed in ogni momento si può fare qualcosa di diverso: rilassarsi in un tempio del benessere, prendere il sole in esclusivi solarium, tornare bambino nei parchi acquatici, corre, andare in palestra, cenare in ristoranti stellati e ballare fino all’alba.
Tra i settori in ascesa del comparto croceristico ci sono le luxury cruise: sono crociere d’élite, su imbarcazioni più piccole, ma dal desing e dal lusso impareggiabile, dove ogni singolo dettaglio è curato scrupolosamente. Le piccole dimensioni delle navi consentono di raggiungere posti inarrivabili per quelle più grandi e quindi incontaminati ed affascinanti. Questo settore dal 2009 al 2014 ha registrato un incremento del 20%.
Attenzione particolare da parte di tutte le compagnie di navigazione è dedicata all’esperienza culinaria a bordo che diventa sempre più ricercata. L’obiettivo è quello di offrire ai passeggeri non un semplice servizio di ristorazione ma un vero e proprio viaggio nel gusto, grazie alla collaborazione di chef stellati che utilizzano, per le loro creazioni, prodotti di primissima qualità.
Inoltre l’offerta croceristica dedica particolare cura ai programmi di intrattenimento per i bambini in modo da rendere la crociera una vacanza perfetta per tutta la famiglia.
Anche le politiche di pricing subiranno dei cambiamenti: si punterà molto sull’utilità della prenotazione anticipata associata a prezzi promozionali. Saranno costruite nuove tariffe e pacchetti promozionali rivolti a comparati di pubblico specifico (over 60, giovani, famiglie, ecc.).
Per i prossimi anni si pone una nuova sfida per il settore delle crociere che dovranno portare a bordo delle loro navi gli under 35, conosciuti anche come Millennials che per il momento rappresentano solo il 7% dei passeggeri globali, con offerte personalizzate e soluzioni studiate su misura.