Come rendere una crociera perfetta: ecco i 10 consigli da seguire
Il desiderio di chiunque acquisti una crociera è che questa possa essere davvero una vacanza perfetta, in grado di soddisfare ogni esigenze ed aspettative.
Per far in modo che questo avvenga dovrai metterci anche del tuo e seguire gli utili consigli che sto per darti: ti aiuteranno di certo.
E’ importante, infatti, aver ben chiare tutte le fasi della crociera e sapere come devi comportarti in ognuna di queste. Dalla prenotazione alla vita a bordo, dalla sistemazione alla ristorazione, ogni momento di una crociera ha bisogno di alcuni accorgimenti, soprattutto se per te è la prima volta.
1. Valuta la nave più adatta alle tue esigenze: non tutte le navi da crociera infatti offrono le stesse caratteristiche e ci saranno le navi più adatte alle crociere in famiglia, piuttosto che quelle giuste per una vacanza di relax , per un viaggio di lusso o per una fuga romantica. Inoltre fai attenzione poiché non tutte le navi garantiscono personale che parli italiano a bordo.
2. Se è possibili prenota un last minute: è banale dirti che con queste offerte puoi risparmiare davvero tanto, ma è anche vero che devi essere flessibile e pronto ad accontentarti delle cabine rimaste o degli itinerari disponibili.
3. Scegli la crociera in base al periodo: se vuoi una vacanza tranquilla devi prediligere le date in cui generalmente si lavora e si sta a scuola. Ma valuta il periodo anche per la destinazione scelta, alcuni posti si apprezzano molto di più in alcuni periodi dell’anno piuttosto che in altri.
4. Scegli la cabina giusta: non è sempre facile decidere tra le tante possibilità offerte. Devi valutare sempre prima le tue esigenze, ti aiuterà nella scelta.
5. Fai un baglio intelligente: in molti, soprattutto quelli che sono alla prima esperienza in crociera sono soliti esagerare nelle dimensioni e nella quantità portando troppa roba, assolutamente non necessaria. Inoltre, in molti forse non lo sanno, ogni compagnia ha delle regole precise sui bagli che ne limitano le dimensioni e la quantità.
6. Approfitta dell’ all inclusive al ristornate: nei ristoranti principali ed in quelli inclusi, è tutto compreso nel prezzo, quindi vale la pena non porsi limiti e ordinare e mangiare fin quando ne hai voglia. In molti non sanno che si può richiedere anche il bis di ogni portata.
7. Usufruisci del servizio in camera: per molte compagnie questo servizio è gratuito, quindi vale la pena approfittarne quando sei più stanco alla mattina per la colazione ad esempio, ma anche quando non hai voglia di uscire e preferisci stare tranquillo nella tua stanza.
8. Informati sui pacchetti bevande: le bevande infatti non sono incluse e richiedono sempre sovrapprezzi e quindi conviene quasi sempre acquistare un pacchetto bevande che per la maggior parte delle compagnie è illimitato.
9. Scopri tutto quello che la nave può offrirti: le navi da crociera sono delle città galleggianti e spesso una settimana non basta per scoprire ogni suo angolo. Per non rischiare di perdere qualcosa potresti segnarti tutti i luoghi della nave che vuoi visitare e con calma esplorarli. Con il passare dei giorni diventerai anche più pratico degli spazi e muoverti al loro interno ti risulterà molto più agevole.
10. Se hai bambini ricorda i Kids Club: ormai quasi tutte le navi garantiscono programmi per bambini che consento ai genitori di godersi un po’ di relax ed ai più piccini di giocare e divertirsi in compagnia dei coetanei sotto l’occhio vigile di personale esperto.